Adrian Marku
Uno studio preclinico dell’Istituto Superiore di Sanità, condotto in modelli animali di topo, indicano il potenziale profilattico di una nuova piattaforma vaccinale contro il SARS-CoV-2. Lo studio, appena pubblicato sulla rivista Viruses e condotto dai ricercatori del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Iss, ha dimostrato che questo nuovo approccio genera una risposta immunitaria efficace e duratura in topi infettati con il Covid-19.
l metodo usato per creare ‘uno scudo’ contro l’infezione, punta su una proteina comune a tutte le varianti del virus ed evidenza una protezione efficace e duratura anche su cariche virali elevate.
A questo punto saranno necessarie ulteriori ricerche per stabilire parametri come ad esempio la sicurezza della piattaforma vaccinale e la sua tollerabilità. E i ricercatori dell’Iss saranno presto al lavoro per svolgere i test necessari.
Questi parametri saranno essenziali per porre le basi di futuri studi clinici atti a confermare in via definitiva l’efficacia di questa scoperta. Sarà inoltre necessario comprendere se eventuali vaccini sviluppati con la nuova piattaforma debbano essere integrati da forme di immunizzazione basate sulle tecnologie attualmente in uso, per esempio basate su mRNA.