Leonard Gjeka
Il Ministro Plenipotenziario Alessandro Modiano è stato nominato Inviato Speciale per il Cambiamento climatico da parte del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
aurea in scienze politiche all’Università di Roma, Modiano entra in carriera diplomatica nel 1992. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1995 viene posto fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza della Repubblica (Segretariato Generale, Ufficio Affari Diplomatici). Vi rimane fino al 1997 quando assume le funzioni di Primo segretario commerciale a Santiago; tre anni dopo vola a Pretoria, dove ricopre lo stesso incarico.
Nel 2004 è di nuovo a Roma, ancora alla Dg Cooperazione. Quattro anni più tardi torna in Sud America, questa volta a Buenos Aires dove è Primo consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali. Nel 2013 è primo consigliere a Il Cairo, dove all’inizio del 2016 viene confermato con funzioni di Ministro consigliere. Nel marzo dello stesso anno torna alla Farnesina: è posto alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione le Questioni globali, ma solo per pochi mesi. Nel giugno viene posto di nuovo fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segretariato Generale, quale Capo della Delegazione per l’organizzazione della Presidenza italiana del gruppo dei Paesi più industrializzati. Viene confermato nello stesso incarico anche dal nuovo Governo.
Dal 2018, alla Farnesina, era Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/Direttore Centrale per le questioni globali