Gjeka Leonard
Dopo molte settimane di testa-a-testa sul filo dei decimi di punto percentuale, questa settimana assistiamo a un “colpo di scena”: nella Supermedia dei sondaggi, infatti, Fratelli d’Italia compie un balzo notevole (+1,2%) e si porta al 22,4%, staccando nettamente – di quasi un punto e mezzo – il Partito Democratico. La crescita di FdI avviene in gran parte, presumibilmente, a scapito degli altri due principali partiti di centrodestra, ossia la Lega e Forza Italia, che perdono entrambi quasi mezzo punto (-0,4%) in due settimane.
Si tratta di dati da prendere con cautela, persino più del solito: non solo perché stiamo pur sempre parlando di sondaggi, ma anche perché questa settimana il “paniere” su cui viene calcolata la Supermedia è meno ricco del solito, consistendo di 5 sondaggi realizzati da 3 diversi istituti. A conferma della bontà del dato, in ogni modo, c’è il fatto che quasi tutte le rilevazioni effettuate nel mese di maggio vedono FdI sopra il 22%.
Detto ciò, con l’eccezione del partito di Giorgia Meloni, nessuno dei maggiori partiti se la passa troppo bene: sia il PD che il Movimento 5 Stelle arretrano leggermente, con i pentastellati che ad oggi si ritrovano a quasi 10 punti dalla vetta. Un’involuzione incredibile, per il partito che a inizio legislatura aveva sfiorato il 33% dei consensi e che dispone tuttora della rappresentanza parlamentare più nutrita.