Simona Toninelli
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro molto cordiale ai margini della Cop27 a Sharm El Sheikh con il Presidente israeliano Isaac Herzog.
Lo scambio si è concentrato sull’eccellente collaborazione bilaterale e sulla transizione energetica. Meloni si è detta pronta a collaborare con il futuro nuovo Governo israeliano per rafforzare ulteriormente il partenariato italo-israeliano nell’ambito industriale e tecnologico, in particolare nel settore delle tecnologie pulite per l’ambiente. Nel corso del colloquio è stata condivisa una forte assonanza sulla difesa dei valori comuni a partire dalla lotta all’antisemitismo.
Meloni, nel corso della mattinata ha avuto anche un bilaterale con il primo ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed, e uno con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak
Entra nel vivo oggi il 27esimo vertice Onu sui Cambiamenti Climatici, la Cop27, ospitato fino al 18 novembre nella località turistica di Sharm El-Sheikh, in Egitto. Nel giorno in cui si riuniscono i capi di Stato e governo la linea è quella di far ‘pagarè il costo del cambiamento climatico ai paesi ricchi ‘non europeì.
Quello del presidente francese Emmanuel Macron è stato un appello rivolto principalmente agli Stati Uniti e alla Cina, affinché paghino la loro “quota” per aiutare i Paesi poveri di fronte al cambiamento climatico. “Dobbiamo fare in modo che gli Stati Uniti e la Cina ci siano davvero”, perché gli europei sono “gli unici a pagare”, ha detto il capo dell’Eliseo durante uno scambio con i giovani a Sharm el-Sheikh.