Dopo la pesante grandinata che ha colpito il Veneto provocando 110 feriti nelle ultime ore l’ondata di maltempo non ha risparmiato la Lombardia e il resto del Nord Italia. Grandine anche in Trentino e a Pesaro. Intanto al Sud sono 18 le città da ‘bollino rosso’ con temperature africane
tempo di lettura: 6 min
aggiornato alle 23:38 21 luglio 2023
AGI – Trombe d’aria, grandine e bombe d’acqua al Nord. Caldo torrido al Sud.
Due estati differenti dal punto di vista meteorologico negli ultimi giorni. Fino a domenica saranno 18 le città da bollino rosso, il massimo livello di allerta che indica condizioni di rischio per la salute non solo per i fragili ma per tutta la popolazione. Con un allarme particolare al Sud rimasto rovente, dove le temperature percepite sono fisse oltre 40 gradi. Le città con il bollino rosso nel weekend sono Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Al Nord la situazione è decisamente diversa e lo testimoniano le impressionanti immagini che stanno dilagando sui social.
Una ‘bomba d’acqua’ ha interessato il Milanese soprattutto nell’area nord est del capoluogo. Nessuna persona è rimasta ferita ma ci sono stati allagamenti, edifici scoperchiati e alberi caduti. Oltre 110 gli interventi dei Vigili del Fuoco principalmente per allagamenti. Sempre per il maltempo un furgone è finito in un canale ad Abbiategrasso ma la persona che si trovava all’interno del mezzo è riuscita fortunatamente ad uscire. Una pianta è caduta su un auto con dentro una persona a Cinisello, anche qui senza conseguenze.