Massimiliano Lo Savio
“A partire dal 1° marzo per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei saranno vigenti le stesse regole già previste per i Paesi europei. Per l’ingresso in Italia sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo”. Così il Ministro della Salute Roberto Speranza, che ieri ha firmato una nuova ordinanza che prevede che, a partire dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei valgano le stesse regole già vigenti per i Paesi europei.
Dunque “per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del Green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo”.
Decade, quindi, l’obbligo di quarantena per gli arrivi da Paesi extra europei: l’ordinanza, infatti, cancella quanto previsto dai precedenti provvedimenti – le ordinanze del 28 settembre, del 22 ottobre, del 14 dicembre e dello scorso 27 gennaio – che al di là dell’Europa liberavano dalla quarantena solo i rientri dalle destinazioni dell’Elenco D e da quelle oggetto di corridoi turistici Covid free.