Il Consigliere per la sicurezza nazionale del presidente americano Joe Biden, Jake Sullivan, ha consigliato a Israele di terminare la sua campagna di terra a Gaza e di condurre un’offensiva più mirata nella sua guerra. Lo scrive il ‘New York Times’.
Secondo quanto riferito, Biden vuole che Israele passi a questa nuova fase di guerra entro tre settimane o prima, ha detto un anonimo funzionario americano. La nuova fase immaginata dagli americani – scrive Nyt – coinvolgerebbe gruppi più piccoli di forze d’élite che si muoverebbero dentro e fuori dai centri abitati di Gaza, svolgendo missioni più precise per trovare e uccidere leader di Hamas, salvare ostaggi e distruggere tunnel, hanno detto i funzionari.
La richiesta di un cambiamento di tattica arriva quando le differenze tra Stati Uniti e Israele si sono ampliate mentre le condizioni a Gaza diventano catastrofiche. “Voglio che si concentrino su come salvare vite civili, non smettano di dare la caccia ad Hamas, ma stiano più attenti”, ha dichiarato oggi Biden ai cronisti.