Gjeka Leonard
Le domande, gli argomenti più cercati, i luoghi più green e l’uso dei mezzi alternativi. Se vogliamo scoprire i dubbi e i desideri degli italiani in fatto di sostenibilità, magari dare uno sguardo ai dati di Google e Google Maps potrebbe essere una buona idea. Secondo i numeri resi noti da Alphabet in occasione della Giornata della Terra, sono i tre temi che hanno subito una crescita superiore al 5000% nelle ricerche su Google tra gennaio e febbraio 2022: “Infrastruttura urbana sostenibile”, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente”. Sono anche cresciuti tantissimo temi come “vita sostenibile” (+375%) “energia marina” (+370%) e “economia verde” (+178%).
Google Maps in particolare ci dice poi che quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzano mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città. Infatti, queste persone scelgono di muoversi con i mezzi, rispettivamente il 14% e il 13,7%, utilizzando la bicicletta (2,8% e 2%) oppure camminando (22,2% e 23,8%). Il dato più in crescita rispetto al 2022 è quello legato alle biciclette, che vede un aumento di due punti percentuali per entrambe le città. Dai dati emerge che negli ultimi anni la salute dell’ambiente e del pianeta è diventata un argomento sempre più discusso, sia a livello istituzionale che individuale. COP26, in particolare, ha contribuito a renderlo ancora più attuale e sempre più rilevante per ognuno di noi: chi di noi non si è domandato come rispettare e prendersi cura della Terra? Ma quanto ne sanno gli italiani di sostenibilità?
Dai dati emerge che su Google Maps sono aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettono di avere una vita più sostenibile. Al primo posto c’è “stazione di ricarica per veicoli elettrici” in aumento del 169%, segno che sempre più italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per viaggiare in modo più green. Al secondo posto, con il 146% di aumento, c’è “mercato contadino”. Anche i “negozi di abbigliamento second hand (+371%), di abbigliamento usato (+703%), di abbigliamento vintage (+576%)” occupano tre posti della lista. In chiusura anche uno dei luoghi più importanti per la cura dell’ambiente: “il servizio di gestione dei rifiuti”, anche questo in aumento del 55% rispetto a marzo 2021.